Prof. Alberto Delitala, 55 anni, nato a Roma, sposato con 4 figli.

Si è laureato in Medicina nel 1976, ha frequentato l’Istituto di Neurochirurgia dell’Università di Roma, prima come studente, poi come specializzando e come medico interno fino al 1979. Nel 1980 si è specializzato in Neurochirurgia. Dal 1979 è in servizio all’Ospedale S.Camillo di Roma, prima come assistente del prof. Angelo Patricolo, poi come aiuto del prof. Francesco Chiappetta e infine, da gennaio 2005 come Direttore dell’Unità Operativa Complessa Neurochirurgia.


E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su rivista italiane e internazionali.
Ha partecipato a più di 100 congressi e meetings e ha seguito numerosi periodidi stage in Italia e all’estero.


Ha eseguito a oggi circa 5000 interventi.
Ha incarichi di docenza presso il Corso di Laurea in Medicina del Campus Biomedico di Roma e presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma.
Dal 1981 è membro della Società Italiana di Neurochirurgia del cui Direttivo è consigliere dal 2006.

 

foto

La Neurochirurgia del S.Camillo, fondata nel 1937 presso il padiglione Flaiani come “Sezione Neurochirurgica degli Ospedali Riuniti”, fu il primo reparto neurochirurgico in Italia. Il “Lancisi”, da molti anni sede della Neurochirurgia, da sempre costituisce un riferimento per il trattamento dell’emorragia cerebrale da aneurismi e angiomi e del trauma cranico e spinale. In questi anni particolare competenza è stata sviluppata nelle tecniche microchirurgiche e endoscopiche per il trattamento dei tumori del cervello e del basicranio, della patologia ipofisaria, della nevralgia del trigemino, delle cisti cerebrali e dell’idrocefalo.

 

E’ il primo centro in Italia ad aver organizzato in Day Hospital l’intervento di microdiscectomia dell’ernia del disco ed è uno dei centri a maggiore esperienza per la chirurgia ricostruttiva spinale. Uno dei punti di forza è costituito dalla stretta integrazione dipartimentale con la Neurologia, la Neuroradiologia, la Neurorianimazione, l’Otorino, l’Oculistica e la Chirurgia Maxillo-Facciale; le numerose patologie che oggi richiedono un trattamento interdisciplinare trovano in questa organizzazione una risposta rapida, appropriata e tecnologicamente avanzata alla stregua dei più avanzati Centri di riferimento europei.

 

 

L’equipe neurochirurgica e infermieristica, a tutt’oggi in via di integrazione, costituisce un team particolarmente competente e motivato. Il processo di ristrutturazione in corso al S.Camillo collocherà la Neurochirurgia in spazi particolarmente accoglienti e moderni, con blocco operatorio integrato di 5 sale ad alta tecnologia.

Alberto Delitala

05:52:52 10/12/2025. .